Iscriviti alla newsletter:

guida casa venezia
Il network

Tecnocasa, mutui in lieve incremento nel secondo semestre

Decisive le decisioni per l'Area Euro

Durante il 2012 il mercato dei mutui alla famiglia ha privilegiato l'accesso al credito a mutuatari di età media (dai 35 ai 45 anni) in cerca della prima casa.
L'Ufficio Studi Tecnocasa evidenzia che la surroga o portabilità, a questi livelli di spread, non è più economicamente conveniente nè per il cliente, nè per gli istituti di credito che la ritengono più rischiosa.
Per questi motivi viene meno praticata sul mercato del credito rispetto al recente passato.
Nel 2012 per ottenere un finanziamento è stata fondamentale la situazione lavorativa del richiedente: la stabilità del posto di lavoro è stato un elemento chiave, valutato positivamente soprattutto quanto l'operazione ha coinvolto più portatori di reddito, per esempio il coniuge, un genitore o in ogni caso un parente di primo grado.
L'altro elemento discri- minante è stato l'apporto personale nell'operazione: maggiore è stato il capitale investito nell'operazione dai richiedenti migliore il di fatgiudizio tibilità dell'istituto.
La domanda di credito è stata condizionata sia dal clima di fiducia dei consumatori sia dal mercato del lavoro nelle sue componenti di occupazione e reddito.
L'offerta bancaria rimarrà condizionata sia dal costo del funding, sia dall'andamento del sistema «Paese Italia».
A fronte di quanto sopra, appare chiaro che le stesse variabili influenzeranno il mercato del 2013.
Per capire quale andamento aspettarsi per il futuro prossimo è bene specificare che molto dipenderà dalle decisioni strategiche che verranno intraprese in sede europea a sostegno dell'economia dell'Area Euro.
Per i prossimi mesi si prevede comunque un andamento in linea con quanto rilevato nel 2012, con un probabile, ma non scontato, lieve incremento nella seconda parte del 2013.

Altri articoli ...

CONDOMINIO

Piante, se l'altezza non supera il muro divisorio non possono essere estirpate

Le distanze legali possono non essere rispettate nel caso in cui il filare delle piante di alloro (anche se, per ipotesi, sono ritenute alberi di alto fusto) n ...continua...


Affitti, crescono le locazioni di una parte della casa

Nel 2012 + 14%, negli ultimi 24 mesi + 26,5%

Cresce dal 9% al 18% l'aumento della domanda di affitto di una parte della casa.
Nel 2012, secondo le rilevazioni di Immobiliare.it, i lavoratori hanno superato gli studenti nella richiesta d ...continua...


Immobili: prezzi in calo dell'1,1%

Nel terzo trimestre diminuiscono del 3,2%

Prezzi delle case in calo dell'1,1% rispetto al trimestre precedente e del 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2011.
Il calo tendenziale nel terzo trimestre è il terzo consecutivo registrato ...continua...


Rifiuti: Cgia, stangata Tares per i capannoni

Aumenti pesanti anche per le abitazioni (+73 euro)

La Tares, la nuova tassa sui rifiuti, sarà una stangata per i capannoni (+1.133 euro), ma aumenti pesanti si prevedono anche per i negozi (+98 euro) e per le abitazioni (+73 euro) s ...continua...


Veneto, domestici stranieri in calo del 5,2%

Sono l'80% dei lavoratori del settorein Italia

Registra il calo del 5,2% il numero dei lavoratori domestici stranieri dal 2010 al 2011 che rappresentano circa l'80% dei lavoratori impiegati in questo settore in Italia.
A definire il dat ...continua...


Imu: Tremonti, possibile l'incostituzionalità

Come fare ricorso in tre tappe

L'ex ministro dell'Economia Tremonti attacca l'Imu che ritiene, dopo le modifiche apportate dal Governo tecnico, essere diventata incostituzionale e indica come fare ricorso per ottenere il rimborso dai Comun ...continua...


Barbecue a gas in casa

Il barbecue d'inverno dentro casa: un sogno alla portata di tutti per non rinunciare alla cottura dei cibi alla griglia in compagnia di amici.
Per l'utilizzo casalingo si suggerisce il barbecue a gas che presenta numerosi vantaggi risp ...continua...


Archivio Articoli
© 2019 | Editoriale Kronos Sas | Galleria Bortolotto, 22/23 - 30027 San Donà Di Piave (VE) | Tel +39 0421 33 41 19 | grafica@affarefatto.net | PIVA 03076580269 | CONTATTI
Esprime il consumo di energia primaria totale dell'edificio riferito all'unità di superficie utile (Kw/m² anno) o di volume lordo (Kw/³ anno).